martedì 8 luglio 2014

The Leftovers


FERMI TUTTI. Vi avverto subito, anche solo dopo la prima puntata: qui ci troviamo di fronte ad un prodotto che ha tutte le potenzialità per diventare una grande serie tv. Quindi se non lo avete ancora fatto, non lasciatevi scappare il pilot.
Ma facciamo un passo indietro. Di cosa parla The Leftovers?
(ovviamente pericolo SPOILER!)
La storia comincia 3 anni dopo la misteriosa sparizione del 2% della popolazione mondiale. Nessuno sa cosa sia successo a queste persone, dove siano andate, l'ipotesi che si ritiene più ammissibile è quella del "Rapimento della Chiesa", evento descritto dalla Bibbia secondo cui i più meritevoli verranno trasportati in paradiso dallo stesso Gesù. Ma questa teoria è contestata da molti in quanto tra gli scomparsi ci sono anche persone non proprio "pure".



I protagonisti della vicenda sono Kevin Garvey (quel gran figo di Justin Theroux), un poliziotto che passa le notti a bere, e sua figlia Jill, perennemente insoddisfatta che pur di provare emozioni partecipa a feste alcoliche con tanto di giochini sessuali perversi. L'altro figlio di Kevin è Tom che sembra lavori per una specie di santone che promette di "far sentire meglio" le persone. Altra protagonista è Meg Abbott, la bellissima Liv Tyler, che in procinto di sposarsi, molla tutto e chiede ospitalità ai Guilty Remnants, una setta non ben definita, che prevede l'uso di sigarette costante, il silenzio e soprattutto la lotta non violenta verso quelle che sono le celebrazioni che si organizzano per questo "Heroes Day", il giorno della sparizione.


Il mistero è sicuramente l'elemento che spinge lo spettatore ad immergersi e a rimanere totalmente rapito dalla prima puntata. La situazione si accentua quando negli ultimi minuti si scopre che la moglie del poliziotto Kevin ( che io ero convinta fosse sparita insieme agli altri "eroi") è in realtà un membro della setta dei Guilty Remnants.


Fin dal primo minuto io non ho fatto altro che pensare a Lost ( la mia serie tv preferita per eccellenza) non tanto per la trama quanto per le mille domande che mi sono scoppiate nella testa mentre mi godevo il pilot: Chi sarà il santone per cui lavora Tom? Perchè i cani non sono più gli stessi? Perchè la moglie di Kevin è entrata a far parte della setta? Chi sono questi pazzi che fumano in continuazione e vestono di bianco?!?!



Poi ho scoperto che uno dei creatori della serie è Damon Lindelof, uno dei papà di Lost, e non ho più avuto dubbi sul fatto che la mia estate televisiva sarebbe migliorata nettamente.
Inutile dirvi che aspetto con ansia la seconda puntata, anzi...aspetto tutta la prima stagione!
Era da tempo che una serie tv non mi incuriosiva così, sentivo ormai da anni la mancanza di un prodotto di altissima qualità ma con il mistero che regnava in Lost e sembra proprio che The Leftovers possa essere una degna risposta alle mie richieste. Insomma un'altro grande successo per la HBO che si conferma un'ottima emittente televisiva capace di spaziare da serie indie come Girls, a capolavori come True Detective fino al mistery drama di The Leflovers.

Voi lo avete visto?

Voto: 8

6 commenti:

  1. Sai che invece a me non ha convinto?Non lo so, a contrario di Lost non è scattata la scintilla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo....prova almeno a dargli una seconda occasione con la seconda puntata! ;)

      Elimina
  2. Nooo! Non l'ho visto questo! Stasera mi guardo l'ultima puntata di GoT (finalmente!!!) poi dovrò iniziare a guardarmi dell'altro! E The Leftovers potrebbe essere una bella opzione! (però non ho SKY..dovrei trovarlo in streaming..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trova tranquillamente! ;) Ultima puntata di GOT spettacolare comunque :)

      Elimina
  3. ne sono già totalmente dipendente!
    non è tanto per quello che racconta, è più che altro per le musiche, per le atmosfere desolate, per il senso di angoscia esistenziale che traspare.
    e, anche se detta così può non sembrare, è una cosa positiva :)

    RispondiElimina
  4. ho messo in azione il MySky ed è già messa da parte...aspetto di mettere in cascina un po' di puntate prima di iniziare a vederla....

    RispondiElimina